Prenotazioni indispensabili al n. 06-3204715MAKE RESERVATION NOW

Il Circolo della Pipa

L’associazione

Il Circolo della Pipa è nato nel 1990 per iniziativa di Fausto Fincato, noto personaggio del mondo della pipa, e di Alberto Acciari, giornalista e consulente di marketing sportivo, nonché editore, all’epoca, della rivista “Smoking”.

Dopo aver ottenuto la concessione dal Comune di Roma, proprietario della Palazzina, ed il nulla osta dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, si sono iniziati immediatamente i lavori di restauro del fabbricato che versava in stato di grave degrado dopo circa trent’anni di completo abbandono da parte del Comune e di varie occupazioni abusive. Questi lavori, che si sono susseguiti a più riprese, e quelli successivi  di manutenzione (i più recenti si sono protratti per circa dieci  mesi fino al maggio 2008) sono stati totalmente a carico del Circolo della Pipa, grazie all’impegno dei Soci fondatori e di alcune aziende “amiche” che hanno contribuito con generose donazioni.

L’Associazione Culturale “Il Circolo della Pipa” conta un numero ristretto di Soci ed è inserita nella Consulta della Cultura del IV Municipio del Comune di Roma.

Il Presidente in carica è Gilberto Di Cave.
Il Presidente onorario è Fausto Fincato.

Il Circolo è aperto ogni giorno, dal lunedì al sabato.

Periodicamente, il Circolo della Pipa organizza manifestazioni di vario genere: quali teatro all’aperto, conferenze, mostre, presentazioni di libri, proiezioni di film d’autore, concerti (soprattutto nel periodo estivo), aprendosi anche ai non soci.

Una volta all’anno, conferisce il “Premio Casina del Curato” a un personaggio, romano di nascita o di adozione, che si sia distinto per aver messo in risalto la cultura e lo spirito di Roma e dei romani.

Nel 2000 il premio è stato conferito a Paolo Matthiae, ordinario di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico all’Università di Roma “La Sapienza” e scopritore di Ebla, in Siria, la più grande scoperta archeologica della seconda metà del 20° secolo; nel 2001 al grande maestro compositore Ennio Morricone e nel 2002 all’attore Arnoldo Foà.

Il Circolo della Pipa è un’associazione culturale privata senza fini di lucro.