Telefono 06 3204715MAKE RESERVATION NOW

Il Circolo della Pipa

L’associazione

Il Circolo della Pipa è nato nel 1990 per iniziativa di Fausto Fincato, noto personaggio del mondo della pipa, e di Alberto Acciari, giornalista e consulente di marketing sportivo, nonché editore, all’epoca, della rivista “Smoking”.

Dopo aver ottenuto la concessione  dal Comune di Roma, proprietario della Palazzina, ed il nulla osta ai lavori di restauro dalla Sovrintendenza alle Belle Arti , si sono iniziati immediatamente i lavori di restauro del fabbricato che versava in stato di grave degrado dopo circa trent’anni di completo abbandono da parte del Comune e di varie occupazioni abusive. Questi lavori, che si sono susseguiti a più riprese, e quelli successivi  di manutenzione (i più recenti si sono protratti per circa dieci  mesi fino al maggio 2008) sono stati totalmente a carico del Circolo della Pipa, grazie all’impegno dei Soci fondatori e di alcune aziende “amiche” che hanno contribuito con generose donazioni.

L’Associazione Culturale “Il Circolo della Pipa” conta un numero ristretto di Soci ed è inserita nella Consulta della Cultura del IV Municipio del Comune di Roma.

Il Presidente in carica è Fausto Fincato.

Il Circolo è aperto ogni giorno, dal lunedì al sabato.

Periodicamente, il Circolo della Pipa organizza manifestazioni di vario genere: quali conferenze, mostre, presentazioni di libri, proiezioni di film d’autore, concerti (soprattutto nel periodo estivo), serate gastronomiche a tema, aprendosi anche ai non soci.

Una volta all’anno, conferisce il “Premio Casina del Curato”  ad un personaggio, romano di nascita o di adozione, che si sia distinto per aver messo in risalto la cultura e lo spirito di Roma e dei romani.

Nel 2002 il premio è stato conferito all’attore Arnoldo Foà; nel 2000, a Paolo Matthiae,  ordinario di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico all’Università di Roma “La Sapienza” e scopritore di Ebla, in Siria, la più grande scoperta archeologica della seconda metà del 20° secolo; nel 2001 al compositore Ennio Morricone.

Il Circolo della Pipa, dopo un periodo di chiusura dall’agosto 2007 al maggio 2008 per l’esecuzione di nuovi ed importanti lavori di restauro della Casina, è  nuovamente operativo dal 27 maggio 2008.

Il Circolo della Pipa è un’associazione culturale privata senza fini di lucro.