Prenotazioni indispensabili al n. 06-3204715MAKE RESERVATION NOW

Il restauro

Il restauro della Casina del Curato

L’intervento, effettuato dalla Mannelli Costruzioni Srl su progetto dello Studio 3C+T Capolei Cavalli Architetti Associati, si è posto l’obiettivo di svolgere la duplice missione “conservativa” e “rivelativa” propria dell’opera di restauro, con l’intento di tutelare, preservare e trasmettere al futuro, nelle migliori condizioni possibili, le testimonianze del passato, nel rispetto dell’autenticità del monumento, nel rispetto del carattere “storico” delle superfici decorate.

Le lavorazioni effettuate hanno assicurato la difesa delle strutture dagli agenti atmosferici ed hanno restituito le cromie relative ai colori originali (stuccature, consolidamenti dell’intonaco antico, parziali riprese d’intonaco, eventuali scialbi a protezione dell’intonaco, etc.) senza che si sia perso il senso dell’antico delle superfici stesse.

Il restauro è consistito nell’eliminazione degli effetti patologici del degrado intervenuto nel corso del tempo e si è articolato in due fasi distinte: la prima, è consistita nel restauro architettonico relativo alla copertura del tetto, nel restauro degli sporti e dei cornicioni di pietra e laterizio danneggiati; la seconda, è consistita nel restauro delle superfici intonacate decorate a graffito e  non.

Ai lavori di restauro hanno contribuito, con un generoso contributo, i Soci ed anche alcune aziende, sensibili al significato dell’iniziativa del Circolo della Pipa..

I Soci sostenitori

Villani & Villani – Stefano e Massimo Villani

La Casina del Curato prima del restauro

La Casina del Curato dopo il restauro

Particolare della Casina prima del restauro Particolare della Casina prima del restauro

Progetto di ristrutturazione dell’angolo bar del Circolo e della scala a chiocciola che conduce al piano superiore elaborato dal socio, arch. Pietro Reali.